Home  
  Servizi  
  Dove Siamo  
   
 
 
 
 

FPL Global Service (FPL G.S.) è un’articolazione operativa della UIL Federazione Poteri Locali Nazionale

La gestione è affidata direttamente ed in via continuativa alla UIL FPL Regionale Toscana.

FPL G.S. coordina e gestisce le attività di servizio e/o di assistenza rivolte ai lavoratori iscritti ed ai quadri sindacali della UIL F.P.L. che la Segreteria Nazionale le affida in via transitoria o stabilmente.

FPL G.S. non opera in alcun modo in forma autonoma ma sempre come struttura interna della UIL Federazione Poteri Locali.

L’attività della FPL G.S. si svolge quindi sotto l’indirizzo ed il controllo della Segreteria Nazionale della UIL F.P.L. mentre la responsabilità gestionale è assunta dalla Segreteria Regionale Toscana della stessa Federazione.

Come funziona

La FPL G.S. è concepita secondo la logica operativa e l’approccio gestionale proprio della concezione “global service”.

Occorre in primo luogo chiarire che tale assunto di base non comporta necessariamente che le attività ed i servizi affidati in “global service” siano necessariamente esternalizzati, gestiti cioè da soggetti del tutto terzi ed esterni a quello che li affida in gestione.

Anche le grandi società private operano secondo modelli assai flessibili ed utilizzano la modalità gestionale “global service” anche affidando attività, servizi e patrimoni ad articolazioni societarie interne alla holding o alla stessa azienda di riferimento.

Si tratta quindi di “operare” secondo una logica e delle modalità operative ben precise piuttosto che “collocare” certi servizi o attività presso un gestore separato.

Ciò premesso, la FPL G.S. è concepita come struttura della Federazione Poteri Locali ed in tale connotazione rappresenta una semplice articolazione operativa della UIL FPL Nazionale che è assimilata a qualunque organismo o struttura di secondo livello della Federazione (servizio, dipartimento, coordinamento) ed allo stesso modo di questi opera con ampia autonomia tecnica e gestionale ma senza alcuna autonomia giuridica e amministrativa.

La definizione che riassume tutti questi connotati è quella di “tecnostruttura della UIL F.P.L.”


Linee progettutali ed articolazione operativa iniziale.

FPL Global Service offre servizi in due ambiti operativi distinti:

- area del tempo libero e del turismo sociale

- area della cooperazione edilizia

 
     
     
     
 
 
  by Reptyle